Problemi con Pinpoint

Sistemi di Risoluzione Automatica della Posizione Astronomica (Informazioni, Configurazione e Risoluzione Problemi)

Problemi con Pinpoint

Postby Max » Sat Mar 26, 2016 9:45 am

Bene a quanto pare sono il primo.
Giusto stanotte ho fatto un salto in osservatorio per fare i primi test con l'ultima release build. Ebbene è stato terrificante!
Poichè sto scrivendo col cellulare mi riservo di inviare in altro momento log e dettagli ma in sintesi:
- non mi viene riconosciuto il mio Pinpoint full. Dice che è necessaria una versione superiore alla 5 e io ho la 5.18. Dice anche che la mia licenza è del 2007. Che non ci vedo nulla di male, avendolo acquistato più di 10 anni fa e visto che viene utilizzato senza problema dai software della concorrenza
- allora pazienza, ho virato su Pinpoint LE (che risolve perfettamente al test spurio su Maxim). Ebbene qui sembra fare il plate solving ma mi da un errore del tipo: impossibile fare il sync per problemi meccanici o per un grosso errore nello stazionamento polare!!! Orbene la mia montatura (GM2000 QCI ver 2.11.7) non ha nessun problema meccanico e attualmente ha un errore al polo che non sarà un granchè ma è inferiore ai 2 primi. Ovviamente ho provato a fare lo stesso con CcdCommander e queso fa il plate solve dello stesso target e il resync perfettamente.
Per quanto sopra non mi è stato possibile avviate una sessione vera. Ho allora fatto solo dei test spiccioli su:
- rotatore. Funziona ma necessita di quella funzione di cui parlai molto tempo fa e cioè di una routine di calibrazione per far capire al motore dove sta guardando e da che parte deve girare. Per centrare una stella di guida, essendo ad ovest del meridiano, ho dovuto vedere su the Sky di quanti gradi avrei divuto rotate e poi sottrarre 180. Sarebbe bene che questi calcoli li facesse il software.
- guida AO8. Ho visto che quando calibra fa solo una calibrazione della montatura e non dell'AO. Poi la stella la tiene ma quella usata di una di decima mag viene persa o non vista in calibrazione con posa di 0.2 sec in binning 3. Mentre invece se la stessa calibrazione la fai da Maxim funziona
- planetario. Gli do Sky6 ma una volta connesso dice n.d. Che credo significhi not detected.
Il resto dopo. ciao.
Max

Re: Problemi con Pinpoint

Postby starkeeper » Sat Mar 26, 2016 12:45 pm

Benvenuto Max, sei il primo a scrivere quindi ti ringrazio per aver cominciato qui sul forum. Sinora era attivo solamente il gruppo.
Mi dispiace per il terrificante, ti ricordo sempre che hai due gettoni di assistenza che puoi utilizzare.

Non avendo i log provo a risponderti alle cose che mi ha segnalato e non so su quale S.O. l'hai installato.
Se l'hai installato su XP e ti ha fatto tutto ciò deve essere scoppiata una bomba mentre facevi l'installazione.
Se invece l'hai installato su S.O. tipo Win7 e successivi, devi avviare Voyager sempre come amministratore.
Quando è come amministratore i profili dei programmi che tu utilizzi con la concorrenza non sono utilizzabili. Non tutti i programmi ma Maxim è uno di questi.
E' l'unico motivo percui Pinpoint ti dica che la licenza è scaduta, durante l'installazione occorre dirgli che il profilo vale per tutti gli utenti.
L'erroe di sync significa che hai tutto fuori posto o che la montatura non accetta il sync e rimane con le coordinate precedenti al sync. La tua montatura è una di quelle che si comporta cosi se il driver non è configurato correttamente. Ci sono diverse persone che la usano senza problemi, giusto nei gironi passati abbiamo pubblicato sul gruppo le configurazioni corrette.
Per il rotatore eravamo rimasti d'accordo che avremmo fatto questo sviluppo insieme per i test, io non ho rotatore. Tutti gli altri lo usano in modalità flip e non mi hanno segnalato mai nulla, al meridiano viene flippato di 180° e ritrova la stessa stella di prima senza problemi.
La calibrazione dell'AO non rpevede quello dello specchio o del vetrino ... Maxim non la mette a disposizione rispetto agli script esterni. Devi effettuarla una volta quando installato e quando la ruoti di un valore diverso di 180°. Voyager usa completamente Maxim per l'AO ... se funziona da programma deve funzionare anche da Voyager.

Per tua tranquillità tutto quello che tu fai ci sono tante persone che lo fanno regolarmente da anni ... quindi abbi fiducia nel programma.
Sopra al primo post trovi i riferimenti per contattarmi cosi possiamo con teamviewer verificare tutti i problemi e puoi mandarmi i log.

Ancora benvenuto,
Leonardo
starkeeper
Site Admin

Postby Max » Sat Mar 26, 2016 7:06 pm

Beh, si in effetti il termine "terrificante" è certamente esagerato ma è quanto esclamato quando nel provare per la prima il software mi capita il problema già all'inizio.

Inoltre ho usato Voyager sul mio secondo PC e ho dovuto farlo in modalità demo pur avendo la licenza; mi sono accorto solo dopo che ne avrei dovuta chiedere una seconda per la nuova istallazione (e anzi te la chiedo formalmente).

Tornando alla questione.

Se invece l'hai installato su S.O. tipo Win7 e successivi, devi avviare Voyager sempre come amministratore

Si uso W7. Avrò sicuramente letto da qualche parte questa prassi ma è trascorso troppo tempo. Inoltre sono poco incline a questi aspetti di windows in quanto utente Mac da sempre...

E' l'unico motivo percui Pinpoint ti dica che la licenza è scaduta, durante l'installazione occorre dirgli che il profilo vale per tutti gli utenti.

Quindi devo reinstallarlo d'accapo?

L'erroe di sync significa che hai tutto fuori posto o che la montatura non accetta il sync e rimane con le coordinate precedenti al sync. La tua montatura è una di quelle che si comporta cosi se il driver non è configurato correttamente

Utilizzo il driver del Finlandese (non mi ricordo il nome) che pare meglio di quello proprietario. Potresti cortesemente linkarmi la pagina di queste configurazioni così faccio prima?

Per il rotatore eravamo rimasti d'accordo che avremmo fatto questo sviluppo insieme per i test, io non ho rotatore. Tutti gli altri lo usano in modalità flip e non mi hanno segnalato mai nulla, al meridiano viene flippato di 180° e ritrova la stessa stella di prima senza problemi.

Il problema non è tanto del flip una volta passato il meridiano ma proprio della prima azione del rotatore. Ad esempio ieri ho puntato NGC2419 che si trovava ad ovest del meridiano. Il tele partiva dalla posizione di parking che nel mio caso prevede il tubo parallelo al terreno che punta più o meno verso nord. Su The SkY la relativa FOV fa sì che per un oggetto ad ovest devo capolgere la FOV stessa muovendo di 180 gradi il Rotate Tool, in modo da avere il campo perfettamente orientato con quello del CCD. La stella di guida che avevo scelto si trovava ad un PA di 222° seguendo la FOV su the Sky, ma siccome era al contrario in realtà ho dovuto sottrarre 180° per trovare la stella, solo che l'ho capito dopo vari tentativi. Sono sicuro che una volta che si istruisce il rotatore su qual è la sua posizione poi non la perde più.

La calibrazione dell'AO non rpevede quello dello specchio o del vetrino ... Maxim non la mette a disposizione rispetto agli script esterni. Devi effettuarla una volta quando installato e quando la ruoti di un valore diverso di 180°

Non ben capito. Devo fare io la calibrazione da Maxim dell'AO? Puoi cortesemente indicarmi la procedura passo-passo?

Ho rivisto sulla pulsantiera della mia GM2000 che l'errore di stazionamento era di 2,1 primi. Questo quando l'ho usata l'ultima volta che è qualche mese fa. Può anche essere che movimenti del terreno e robe varie richiedano una correzione ma dubito che l'errore possa essere enorme. Comunque dovrò rifare tutto la prossima volta, compreso il modello per il puntamento che è quello sempre del finlandese che è molto bello e può utilizzare anche cento e passa stelle ( o meglio punti, perché puoi cliccare a caso sulla volta celeste). Però mi chiedo, se ero così sballato, come mai con CCDK tutto funzionava?

In allegato il log

Saluti
Max

Postby starkeeper » Sat Mar 26, 2016 7:26 pm

Le licenze sono per PC ... ne hai sino a 3 , contattami alla mail d'assistenza pegaso0970@hotmail.com indicandomi il seriale.
Fai partire Voyager come amministratore e riprova il tutto dovrebbe andare tutto in ordine.
Gli altri utenti hanno scartato il driver che indichi ed usano quello della COMEC. Le impostazioni te le mando per mail quando mi contatti.
Per il rotator non c'è l'acquisizione della PA dal Plate solving, quindi parte come si trova e flippa di 180° se cambia meridiano tramite Voyager.
Direi che la soluzione è inserire la PA nella sequenza ed effettuare la sincronizzazione con il plate solving. Dove gira il rotatore a quel punto non ha molta importanza, il driver deciderà in quale senso raggiungere la PA indicata. Il calcolo dell'angolo con il flip lo fa gia Voyager.
Ma non hai ancora usato la tua AO ? C'è il tasto Calibrate AO nella finestra relativa oltre a quello Calibrate Drive. Voyager può solo calibrare il Drive. L'AO va fatto una volta. Io l'ho fatto 6 anni fa credo poi mettendo l'AO sempra alla stessa posizione (non ho mai avuto bisogno del rotatore) non ho avuto bisogno di gestire la cosa. Al flip Voyager aggiusta il vettore di 180°.
Se usi il modello di puntamento il sync viene inibito ... quindi devi indicare a voyager che utilizzo un modello di puntamento in quel caso userà la gestione per approssimazione dell'errore. Si vede che non hai fatto questa impostazione. Gli altri utenti che utilizzano la tua montatura, oltre ad usare un altro driver utilizzano il sync e lo utilizzano alcuni rifinendo il modello altri escludendolo dal modello.

Per agli altri software non voglio esprimermi .. io personalmente li ho scartati e se tu li hai e stai provando Voyager probabilmente ci saranno delle cose positive ma anche negative in loro.
Voyager ha la sua filosofia, un'assistenza puntuale ed umana e la possibilità di essere adattato alle tue richieste.

T'invito per i log e per la licenza e per l'assistenza finale a rivolgerti alla mia mail che trovi sopra.

Saluti
Leonardo
starkeeper
Site Admin

Return to Plate & Blind Solving