Richiesta (quando si avrà tempo)

Automazione Dedicata alla Ricerca Scientifica Amatoriale di Supernova, Asteroidi e Transiti Esoplanetari (Informazioni, Configurazione e Risoluzione Problemi)

Re: Richiesta (quando si avrà tempo)

Postby Domenico1984 » Wed Apr 06, 2016 8:24 pm

Mi rendo conto che faccio richieste non proprio semplici :)
Domenico1984

Postby Domenico1984 » Wed Apr 06, 2016 10:28 pm

Non mi uccidere vorrei suggerire anche questa richiesta.

Vorrei suggerire una variante di dithering:
Mettiamo che faccio 10 frame da 60" (è quello che solitamente faccio) se non effettuo il dithering ho notato che il numero di falsi positivi,su 90 galassie, si attesta in 1,2 transienti fittizi. Può sembrare una sciocchezza, ma mi sono reso conto che non lo è, xkè su ogni master di una zona ripresa, nel campo compaiono (oltre al targhet) circa una 20ina di galassiette cmq da analizzare... e si fa presto a fare i conti per il numero di zone riprese....Ora usando il normale dithering di conseguenza c'è un aumento di circa 22-25 secondi tra una posa ed un'altra, senza considerare il wait per assestare l'rms. Si fa presto a capire che su pose da 60" aggiungo circa 30" di inattività di ripresa,moltiplicato per il numero di soggetti in pratica passo 1/3 della nottata a non fare nulla ...
Questo quello che vorrei chiedere:
Se il dithering avviene 1 sola volta nell'arco delle 10 pose ma con uno spostamento per esempio di 100 pixel ottengo la stessa diminuzione di possibili falsi positivi.Attenzione non parlo di segnale e rumore ma di hot pixel, dove comparando le 5 prima e le 5 dopo il dithering , si fa presto, visivamente, ad escludere un falso transiente.. Questo dithering apportato una volta sola diminuisce drasticamente i tempi di inattività di ripresa totale.

Leonardo tu prima o poi mi uccidi :D :D :D
Domenico1984

Postby leonardo » Mon Apr 11, 2016 9:09 am

Ciao,

su pose da 60" il dithering non ha molto senso proprio per il tempo che ti porterebbe via, devi solo utilizzare algoritmi di reject idonei e quindi aumentare il numero delle pose almeno a 16 per usare un sigma reject come quello efficacissimo di CCDStack (PI è molto scadente in questo), altrimenti devi trattare la cosmesi (ossia pixel caldi e freddi) inoltre dovresti avere a disposizione un programma in grado di sostituire i pixel trattati in cosmesi con interpolazione degli adiacenti (anche questo lo fa molto bene CCDStack). Il dithering va fatto ad ogni posa altrimenti non ha senso come algoritmo e se trovi giovamente in farlo ogni 5 pose questo significa che ci sono problemi nel software di stack che stai usando.

Per tua info gli altri utilizzatori della sezione ricerca non utilizzano il dithering.

Puoi secondo me rimuovere la guida ed utilizzare il retargeting ogni x pose a tua scelta per emulare il dithering ogni 5 pose ad esempio.
Sempre che la tua montatura e la risoluzione di ripresa permettano 60" di posa senza guida.

Cieli sereni,
LO
leonardo

Previous

Return to Sezione Ricerca