Cooling Status timeout 🇮🇹

Voyager é in grado di controllare 3 step impostati di temperatura del ccd. il passaggio da uno step all’altro avviene dopo un timeout di 360 s
es
Cooling Status [_COOLING] => Actual Temperature of Camera -7,3[∞C] - Requested -10[∞C] - DevSTD=2,7[∞C] - TimeElapsed=220[s] - Timeout=360[s]

dove si imposta quel timeout? per me sono troppi 360s e vorrei diminuirlo

Le impostazioni, come da immagine allegata, sono nel Setup Generale al tab Camera box Cooling System.

Il timeout è quello indicato nel campo Timeout Settling Temp espresso in minuti, se hai scelto la rampa di Voyager invece dell’utilizzo del firmware interno della camera allora questo tempo non deve essere minore a quello indicato per la discesa in Default Cool Down Time. Di suo Voyager aggiunge a quel tempo un 10% per sicurezza.

Attenzione a scegliere valori bassi, alcune camere hanno rampe interne che non possono essere bypassate (come le Moravian, le Apogee) se non da impostazioni del driver proprietario.

Inoltre valori troppo bassi con conseguente raffreddamento veloce possono portare a tensionamento con rottura del vetro della camera stagna del CCD.

Come consiglio è più efficace prevedere un pre-cooling nel DragScript a 0° in modo da far scendere in maniera meno critica la temperatura durante questi periodi estivi.

Saluti
LO

1 Like

Dimenticavo, se utilizzi le rampe di Voyager nel raffreddare esiste una scorciatoia automatica che forza la temperatura con il firmware interno della camera. Infatti, nel caso in cui la temperatura di partenza all’avvio della richiesta di raffreddamento e la temperatura finale richiesta rientrino per differenza nell’intervallo indicato in No CoolDown for Delta allora viene fatto in automatico il Set Point finale con il firmware della camera. Nel caso dell’auto scaling al secondo tentativo al 99% siamo in questa condizione.