Focus LocalField 🇮🇹

Salve a tutti!
Ho alcune domande da fare riguardo focus automatico e vari controli interno Voyager.

1. posso controllare tramite Voyager solo camera di ripresa CCD e focus automatico senza che la montatura viene controlata con Voyager?

2. ce modo,se PHD2 perde stella di guida e la montatura (se viene controlata tramite Voyager) non va in Home Position-si puo evitare questo oppure ?

Ciao Zlatko, benvenuto :blush:

1. Voyager, per funzionare, ha bisogno di alcuni parametri fondamentali, tra cui c’è anche la necessità di connettere la montatura. Se ricordo bene, tu hai una Gemini G53f, che può essere controllata con gli Ascom driver, quindi non c’è problema nel poterla connettere a Voyager. Il sistema di autofocus Localfield, effettua la messa a fuoco senza spostare la montatura (sul campo).
  2. Se PHD perde la stella di guida, puoi scegliere di non fare niente: nella sezione Sequence - On Error - Do this - Nothing, e la montatura non effettuerà il park. Puoi scegliere di fare tante altre cose (con gli script).

Ti consiglio di scaricare e studiare i video di configurazione, e anche la guida online: i video si riferiscono alle prime versioni di Voyager, adesso il software è cambiato molto (ha molte funzioni aggiuntive), ma la configurazione di base è sempre la stessa…

https://software.starkeeper.it/index.php/video/

Ciao Roberto e grazie per la risposta-molto gentile !
Con tempo chiedero ancora qualche cosa fin che non sistemo/imparo tutto .
Per la 2’ questione meglio che non facia Park-cosi si puo sempre riprovare con PHD2 che cominciare da capo.

…Zlatko

Non ho ben capito le tue domande. Mi diventa difficile capire come usare Voyager senza la montatura, sinceramente non ho mai provato.

1 Puoi provare facilmente anche con i simulatori cosi ti regoli di conseguenza
2 C’è solo la Paramount che può andare in Home position con Voyager, con le altre puoi solo parcheggiare se glielo chiedi. In ogni caso se PHD2 perde la stella Voyager fa tantissimi tentativi diversi prima di abortire la sequenza cercando di recuperare altra stella e di ricalibrare. Se la sequenza termina per quel motivo puoi decidere cosa fare, di sicuro Voyager di default non fa parcheggio se non lo chiedi. Con i dragscript poi puoi decidere di fare e riprovare come e quanto vuoi.

Se senti il bisogno di non gestire la montatura con Voyager credo che tu non abbia bisogno di Voyager ma di un programma solo che faccia tutto quello che ti serve e come piace a te. Ti ho già risposto in privato in merito