Gestione Eventi Meteo (suspend/resume) 🇮🇹

Ciao @Voyager, ciao a tutti,

ho un dubbio sul comportamento di un Resume da cambio situazione meteo da Suspend verso Safe…

Quando la sessione riparte, riprende precisamente dal punto in cui ha lasciato?

Mi spiego e metto anche di seguito lo screenshot della mia parte finale del dragscript.

Io ho gestito che quando va in Suspend deve fermare il tracking e chiudere la cupola.

La mia domanda è, prima di uscire dal Suspend devo inserire “Apri cupola” e “Avvia track”?
Giusto?

Vedi screenshot, di seguito, verifica se la gestione degli eventi è ben articolata:

Grazie anticipatamente,
Luca

Ciao,
io ho fatto piĂą o meno come te, funziona tutto, fammi fare due prove in queste sere nuvolose e vedere alcune combinazioni.
Per quanto riguarda il tracking devo provarlo, se faccio pose da 10 minuti o meno, io il tracking non lo gestisco, la montatura segue.
Per la cupola la risposta è si, io la apro, non ho la parte di apertura dentro lo script di ripresa.

Saluti
Kristijan

Ciao Luca,

quando le condizioni di Resume permangono stabili per il tempo indicato nel setup del Weather in Voyager, vengono eseguiti i blocchi di dragscript presenti nel nodo di resume degli eventi. Una volta eseguito il tutto si ritorna ad eseguire il blocco che era stato interrotto (viene riavviato) a meno che tu non indichi un blocco di resume specifico con il blocco “Resume from Block”.

Per questo motivo se nell’evento di suspend hai chiuso la cupola ed arrestato il tracking devi riaprire la cupola e riavviare il tracking (come giustamente hai fatto).

Quello che mi lascia un attimo perplesso (devo approfondire) è il “Resume from Block” nell’uscita per emergenza. Lo scopo di quel blocco nativamente è per l’uso nel Resume. Devo verificare come si comporta nel caso di esecuzione nell’evento di emergenza in quanto se da quella chiamata passi poi a riprendere per sbaglio la sequenza ti ricomincia il tutto in loop. Ora guardo e ti rispondo sotto.

In generale il DragScript non è un vero script di programmazione ma una semplice esecuzione a blocchi, se volevi solo risparmiare tempo per non riscrivere i blocchi di termine dello script che avevi già prima di fine, puoi sempre fare copia ed incolla dei blocchi che t’interessano.

LO

Attento Kristijan, se entri in sospensione o parcheggi o fermi il tracking altrimenti la montatura continua ad inseguire (poi ci sono i controlli di stop tracking di sicurezza pre meridano di Voyager ma non post)

Ciao Kristijan,

In che senso che la apri ma non l’hai nello script?

A me è l’osservatorio è remoto, quindi devo gestire tutti gli imprevisti a distanza…

Se dico all’arrivo di un “evento meteo” di chiudere la cupola poi devo per forza aprirla altrimenti all’eventuale rientro mi trovo a cupola chiusa e quindi la sessione termina per errore di ripresa.
Penso che la questione sia uguale per il “stop tracking” e “start tracking” se lo fermo lo devo riavviare…

La mia domanda è, diciamo più specifica. chiedevo a Leo se lo script come l’ho pensato è corretto.

Ho notato che quando va in “Suspend” nel punto del dragscript da cui è partito esce una clessidra :hourglass_flowing_sand: quindi presumo che da dove è partito, quello sarà il punto di ritorno, giusto?

A presto e grazie anticipatamente
Luca

Riprende da dove è situata la clessidra Luca. Per l’apertura e chiusura vedi il post sopra. TI confermo che devi gestirla altrimenti alla ripresa della sospensione ti falliscono le operazioni.

Ok Leo, grazie.

Ho visto la tua risposta solo dopo che avevo finito di scrivere la mia risposta a Kristijan.

Ho scelto di rimandare al blocco “TERMINATE RIPRESE / CHIUDE CUPOLA” perché ho una rampa di raffreddamento studiata ad-hoc e ho all’interno di quel blocco una serie di istruzioni che oltre alla classica park mi chiude alcuni software e alla fine invia email.

Fammi sapere se hai bisogno dello script completo, nel caso lo allego

Grazie
Luca

Ho verificato con il simulatore ed il “Resume from Block” funziona regolarmente puoi usarlo
L’unico vincolo è che tu punti ad un blocco i cui contenuti portino con certezza alla fine dello script.

Ti ricordo che puoi sempre usare il simulatore del weather di Voyager e duplicare magari lo script “spolpandolo” delle cose reali per simulare la logica intera dello script

Sì precisamente, quella blocco (TERMINATE RIPRESE / CHIUDE CUPOLA”) è proprio la conclusione assoluta (insieme al blocco successivo) dello script.

Vedi screenshot, fammi sapere se noti incongruenze:

Mi sembra tutto in ordine.
In ogni caso per estrema sicurezza puoi provare anche lo script reale, sostituendo al Booltwood il simulatore meteo di Voyager. Cosi puoi eventualmente anche apportare modifiche/migliore in tranquillitĂ .

In effetti io sono partito con il simulatore a casa mia senza cupola, poi ho implementato in osservatorio documentando tutto come hai visto negli screenshot.