Ciao a tutti, ammetto che non conoscendo l’inglese, e spesso ho problemi di comprensione (sarebbe fantastico averlo in italiano è Leonardo?!?!).
Potreste spiegarmi qual’è il modo più facile per impostare il fuoco in automatico?
Grazie
Dario
Ciao a tutti, ammetto che non conoscendo l’inglese, e spesso ho problemi di comprensione (sarebbe fantastico averlo in italiano è Leonardo?!?!).
Potreste spiegarmi qual’è il modo più facile per impostare il fuoco in automatico?
Grazie
Dario
Ciao Dario, ti riferisci al setup come impostare il tipo di autofocus o come utilizzarlo nelle sequenze ?
Che sistema di Autofocus hai impostato in Voyager ?
Ciao Leonardo, sì intendo come impostarlo e quale tipologia devo usare per rendere le cose più semplici.
Mi spiegasti tempo fa di misurare il backlash dei focheggiatori, con calibro e una formula matematica.
Il risultato mi dava ZERO di backlash, così ho provato a mettere zero e non andava a buon fine la messa a fuoco. Poi ho provato a anche a mettere dei valori e stesso problema.
Sbaglio o ora hai implementato il sw con un sistema più semplice ed automatico, oppure bisogna fare le Vcurve? Perché se così la vedo dura.
Ho altre domande da farti, ma prima vorrei risolvere questo problema.
Grazie
Dario
Dario, prima di fare l’autofuoco devi essere sicuro che il tuo focheggiatore ed il motore a cui accoppiato siano in grado di assolvere al compito. Zero backlash mi sembra strano in ogni caso la frase “non andava a buon fine” può significare di tutto. Gli elementi sono pochi per capirne il motivo. Non è il backlash che ti fa fallire il fuoco … quello è sicuro. Il sistema di Fuoco lo selezioni tu tra tanti, se vuoi puoi usare il RoboFire che usa l’intelligenza artificiale per il fuoco con il metodo delle VCurve. Non hanno nulla che non vanno le VCurve e il wizard di prima luce è in italiano.
Per poter risolvere il tuo problema prima occorrerebbe vedere qual è il problema
Dimenticavo, avendo appena rinnovato hai 2 gettoni di assistenza remota da utilizzare. Intanto se hai materiale del problema come screenshot e log possiamo vedere di dargli una collocazione
Ok, farò in modo di fare delle prove nel week.
Fare degli screenshot e mandarteli.
Io ho gli USB_Focus v3.
Grazie
Dario
In linea generale, qualsiasi sia il sistema di fuoco che selezionerai in Voyager, il focheggiatore deve essere in grado di portare a spasso la camera anche in posizioni sfavorevoli. Non deve avere slip (ossia non deve slittare) , la riduzione applicata al motore deve essere in grado di gestire la CFZ (la zona critica di fuoco) in modo adeguato in termini di passi. Questo è alla base dell’autofocus. Per le vcurve devi seguire le istruzioni a video ossia partire non lontanissimo dal fuoco avere il focheggiatore magari a metà corsa cosi come i passi digitale del driver che usi, essere sicuro che i limiti impostati diano la possibilità di effettuare la vcurve. Altri possibili interventi per le vcurve sono l’indicazione delle magnitudini stellari per le stelle di fuoco (di default sono già impostati) ed il valore di flusso max e min che anche quelli nella maggioranza dei casi sono già corretti.
Grazie Leonardo,
Cercherò di farcela!!!
Grazie
Dario
Se ti fa piacere hai sempre l’assistenza