Problema auto flat 🇮🇹

Ciao leo ieri ho provato a configurare la sequenza di autoflat con il flatfield di alnitak
Parametri impostati con scarto prima al 5% poi al 10 con roi da 64. Sul filtro luminanza (ma anche sugli altri) inizia prima ad abbassare la luminosita poi inizia a lavorare sui tempi e da lì in avanti è come se andasse in loop…si avvicina al tempo giusto poi dice che prova a fare un altro scatto, a quel punto dice che è fuori dalla tolleranza richiesta, riprova ancora e va avanti così. Ho provato 2 volte (lasciandolo provare per 10 min) poi sinceramente ho abortito perché ero stufo…sai dirmi come mai? Posso cambiare qualcosa? Ho provato a cambiare anche la roi a 128 ma nulla…

Ciao Marco,

il 5% e la ROI a 64 pixel sono valori per ccd piccoli e tele con illuminazione molto uniforme del campo.
Nel tuo caso credo di ricordare che usi un rifrattore e un ccd 8300. Devi aumentare la tolleranza all’8% magari e la ROI a 512.

Il motivo è che quando viene calcolato il valor medio viene fatto sulla ROI poi quando si scatta per intero tutto il CCD senza ROI Voyager verifica di esser ancora in media utile. Se la caduta di luce è evidente la media cambia rispetto alla ROI oltre la tolleranza e lo scatto di flat viene invalidato. Si torna cosi all ROI ma se non si agisce sui valori di settaggio la cosa va in loop in quanto non si riesce.

Per usare i flat la prima volta devi trovare la tua tolleranza e la tua ROI corretta. Poi salvi il file di sequenza flat per le prossime volte. Ricordati anche di impostare valori minimi e massimi di tempo corretti per il tuo ccd. Nel tuo caso non scendere sotto i 2.5s. Gli ADU dovresti essere intorno ai 38000 come da indicazioni della QSI.

In generale per risolvere le questioni occorre far riferimento ai messaggi che leggi a video e poi se vuoi avere assistenza occorre far riferimento ai log.

Saluti
Leo

Grazie Leo…per la 16200 invece provo a partire sempre con 512?

Con l’FSQ a F3.6 sono dovuto salire a 1024, a F5 andava bene 512.
Per regolare la tolleranza devi vedere il valore ADU che scarta nei messaggi a video per capire qual’è la tolleranza giusta per te oppure prova direttamente con l’8%.

Per la 16200 se è Moravian non scendere come tempo minimo sotto i 3s.
Gli ADU vanno bene intorno ai 34000