Problema gestione Filtri tramite maxim


#1

Buongiorno,
ieri notte ho notato una cosa strana riguardo alla gestione dei filtri durante una sessione LRGB.
Premetto che utilizzo Maxim Dl 6 per la ripresa, e anche la ruota portafiltri è gestita da Maxim.
Mi sono accorto che durante il passaggio dal filtro G al B il sistema ha giustamente fatto ruoatre la ruota sul filtro B per la messa a fuoco, poi è ripassato al filtro G per fare il plate solve e ripuntare l’oggetto (io avevo però imposto il plate solve con il filtro selezionato) a questo punto non è stato dato il comando di spostamento al filtro B, maxim infatti mi segnalava ancora la ruota sul G, ma è partita la ripresa denominata come fosse fatta in B, questa mattina ho controllato e in effetti le immagini sono tutte fatte in G.
Se serve ho salvato i log.
Immagino ci possano essere problemi nella gestione tramite software esterni, mi riservo questa sera di riprovare usando gli ASCOM direttamente.
Grazie mille
Luca


#2

Le riprese LRGB sono cosi da tempi immemori … dubito ci siano bug con sistemi esterni. Potrebbe essere la gestione del plate solve con il filtro attuale magari … dovresti spiegare meglio cosa volevi scattare e come hai impostato il tutto, non ho ben capito se è un bug della modifica di release ma la gestione filtri è uguale a prescindere dal sistema. Alcune camere come le moravian non cambiano filtro sino allo scatto segnalando il vecchio. Voyager in ASCOM forza a cambiare prima magari altri programmi no. In ogni caso il log sarebbe necessario se effettivamente si tratta del problema che indichi


#3

Aggiungo, è necessario anche il file di sequenza. Per i log se la ripresa è a cavallo tra due giorni è necessario averli entrambi. Apri un ticket inviando i dati alla mail d’assistenza che trovi in licenza.


#4

Grazie, ti ho inviato i file via mail.
Luca