Problema gestione Filtri tramite maxim

Buongiorno,
ieri notte ho notato una cosa strana riguardo alla gestione dei filtri durante una sessione LRGB.
Premetto che utilizzo Maxim Dl 6 per la ripresa, e anche la ruota portafiltri è gestita da Maxim.
Mi sono accorto che durante il passaggio dal filtro G al B il sistema ha giustamente fatto ruoatre la ruota sul filtro B per la messa a fuoco, poi è ripassato al filtro G per fare il plate solve e ripuntare l’oggetto (io avevo però imposto il plate solve con il filtro selezionato) a questo punto non è stato dato il comando di spostamento al filtro B, maxim infatti mi segnalava ancora la ruota sul G, ma è partita la ripresa denominata come fosse fatta in B, questa mattina ho controllato e in effetti le immagini sono tutte fatte in G.
Se serve ho salvato i log.
Immagino ci possano essere problemi nella gestione tramite software esterni, mi riservo questa sera di riprovare usando gli ASCOM direttamente.
Grazie mille
Luca

Le riprese LRGB sono cosi da tempi immemori … dubito ci siano bug con sistemi esterni. Potrebbe essere la gestione del plate solve con il filtro attuale magari … dovresti spiegare meglio cosa volevi scattare e come hai impostato il tutto, non ho ben capito se è un bug della modifica di release ma la gestione filtri è uguale a prescindere dal sistema. Alcune camere come le moravian non cambiano filtro sino allo scatto segnalando il vecchio. Voyager in ASCOM forza a cambiare prima magari altri programmi no. In ogni caso il log sarebbe necessario se effettivamente si tratta del problema che indichi

Aggiungo, è necessario anche il file di sequenza. Per i log se la ripresa è a cavallo tra due giorni è necessario averli entrambi. Apri un ticket inviando i dati alla mail d’assistenza che trovi in licenza.

Grazie, ti ho inviato i file via mail.
Luca