Buongiorno sono Luca Donato e premetto che uso da poco Voyager (quindi sono ancora alle prime armi con i settaggi), anche a causa delle condizioni meteo volevo chiedere un consiglio in merito ad un problema con la messa a fuoco, nei vari filtri, che ho riscontrato all’interno delle sequenze.
Il problema è che sebbene io abbia selezionato nel TAB Focus l’opzione " FOCUS by slot" il sistema esegue correttamente il fuoco relatico al primo filtro (con RoboFire) selezionato nello slot, ma quando deve passare al secondo slot non esegue la procedura di fuoco al cambio del filtro. Premetto che se faccio un test di sequenza usando i simulatori per camera, montatura e ruota porta filtri il tutto sembra funzionare correttamente. Cosa posso aver dimenticato di settare ?
Uso l’ultima versione Daily Build 2.0.6b e il mio setup è il seguente:
Camera CMOS QHY163M con gli ultimi driver ASCOM
ruota porta filtri SX USB
controllo la ripresa e la ruota tramite Maxim 6
Ottica FSQ 106 con riduttore
montatura Vixen SXP.
Ho notato inoltre (ma penso sia dovuto al driver ASCOM della vixen…che fa pietà) che solo durante il primo puntamento, all’avvio della sequenza, la prima posa per il controllo della posizione parte quando ancora la montatura è in movimento (o meglio sembra abbia finito il goto ma immagino stia ancora rifinendo il posizionamento a velocità molto bassa), infatti la prima posa è sempre mossa e di conseguenza ho problemi conl far eseguire la sequenza. Ho provato ad aumentare il settling Time, ma sembra che non abbia effetto con la primissima posa.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Buon lavoro a tutti
Luca
Salve Luca,
per fare il fuoco by slot (ossia fuoco al cambio di ogni filtro) occorre :
- Settare la sequenza come tipologia in “Group by slot”
- Settare nel tab focus il flag “focus by slot”
- Settare il flag focus each e mettere il numero di pose desiderate tra un fuoco e l’altro
- Selezionare l’opzione “Use Actual Filter”