Buongiorno sono Luca Donato e premetto che uso da poco Voyager (quindi sono ancora alle prime armi con i settaggi), anche a causa delle condizioni meteo volevo chiedere un consiglio in merito ad un problema con la messa a fuoco, nei vari filtri, che ho riscontrato all’interno delle sequenze.
Il problema è che sebbene io abbia selezionato nel TAB Focus l’opzione " FOCUS by slot" il sistema esegue correttamente il fuoco relatico al primo filtro (con RoboFire) selezionato nello slot, ma quando deve passare al secondo slot non esegue la procedura di fuoco al cambio del filtro. Premetto che se faccio un test di sequenza usando i simulatori per camera, montatura e ruota porta filtri il tutto sembra funzionare correttamente. Cosa posso aver dimenticato di settare ?
Uso l’ultima versione Daily Build 2.0.6b e il mio setup è il seguente:
Camera CMOS QHY163M con gli ultimi driver ASCOM
ruota porta filtri SX USB
controllo la ripresa e la ruota tramite Maxim 6
Ottica FSQ 106 con riduttore
montatura Vixen SXP.
Ho notato inoltre (ma penso sia dovuto al driver ASCOM della vixen…che fa pietà) che solo durante il primo puntamento, all’avvio della sequenza, la prima posa per il controllo della posizione parte quando ancora la montatura è in movimento (o meglio sembra abbia finito il goto ma immagino stia ancora rifinendo il posizionamento a velocità molto bassa), infatti la prima posa è sempre mossa e di conseguenza ho problemi conl far eseguire la sequenza. Ho provato ad aumentare il settling Time, ma sembra che non abbia effetto con la primissima posa.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Buon lavoro a tutti
Luca
Salve Luca,
per fare il fuoco by slot (ossia fuoco al cambio di ogni filtro) occorre :
- Settare la sequenza come tipologia in “Group by slot”
- Settare nel tab focus il flag “focus by slot”
- Settare il flag focus each e mettere il numero di pose desiderate tra un fuoco e l’altro
- Selezionare l’opzione “Use Actual Filter”
In questo modo il fuoco verrà eseguito ad ogni cambio filtro e ogni x pose in ogni caso
Per la montatura Voyager ritorna dal goto quando la montatura comunica il termine dello stesso.
Di seguito rispetta il tempo di attesa e stabilizzazione impostato in “Settling Time” nel setup generale di Voyager al tab “Mount”, box" Management".
Dopo quel tempo parte con le operazioni successive, queste vale per tutte le montature. Se la montatura ritorna quando ancora non ha terminato deriva dal driver ASCOM, si può alzare il valore di attesa in modo che si inizi solo quando tutto femo. Ma non è un comportamente normale, occorre indagare se non ci sia piuttosto qualche impostazione nel pad del montatura per rifinire la posizione che è fuori dal goto normale.
Saluti
LO
Grazie mille,
l’unica differenza rispetto al settaggio che ho io è che non ho selezionato il flag su “FOCUS EACH”, per il resto le mie impostazioni sono come da te consigliate, potrebbe essere quello il problema?
Per il problema di puntamento, questa sera spero che il meteo mi permetta di riverificare le impostazioni, comunque anche aumentanto il “Settling Time” il problema persisteva, ma solo durante la prima posa della serata o quando lo spostamento verso un altro oggetto è abbastanza lungo.
Saluti
Luca
In teoria il fuoco al cambio filtro viene fatto anche senza quel flag, con quel flag si fa il fuoco ogni x pose e non solo al cambio filtro. Il fatto che funzioni con i simulatori e non dal vivo mi farebbe pensare che la configurazione del profilo reale non sia corretta … ad esempio non sono impostati i filtri.
Il profilo di se stesso non cambia il modo di agire di Voyager.
Se persiste il problema possiamo provare una connessione remota per verificare i settaggi.
Per il puntamento disattiva la rifinitura se attiva ed esistente nella tua montatura, con il plate solving non serve. Altra cosa potrebbe essere che non viene gestito il goto asincrono dal driver e che il comando torni subito.
LO
grazie, questa sera verifico il tutto, i filtri li ho importati, ma ricontrollo il tutto ugualmente e poi in caso ti scrivo per una verifica in remoto.
Grazie ancora
Luca
Ok , ti aspetto … essendo licenziato hai gia tutti i miei riferimenti.
LO
Ho appena avuto il dubbio che il problema possa essere nel fatto che la ruota porta filtri é gestita direttamente da MaxImDL…questa sera provo con i driver ascom direttamente…
La strumentazione deve essere tutta in mano a Voyager altrimenti non si riesce