Problemi di Limiti con prima VCurve 🇮🇹

Sto testando Voyager per la parte autofocus con Robofocus. Utlizzo controller e motore Pegasus.

Non ho problemi con MaximDL ma non riesco a calcolare la VCurve con Robofocus perché ad un certo punto del ciclo di creazione della curva viene generato un errore di superamento dei limiti IN. Ho controllato da vicino e non mi pare proprio che il focheggiatore si sia mai spostato durante il ciclo oltre il limite IN che è fissato a 0 (il limite OUT è di 18500 steps).

Dove sbaglio?

:flushed:
Devi controllare i limiti del tuo focheggiatore ed evitare che vengano passati durante l’operazione di creazione delle vcurve. Se ritieni che invece sia un bug puoi usare Maxim DL com fuoco che funziona molto meglio dell’autofocus di Voyager.

Ma intendi i limiti impostati sul driver? Perché sono impostati sia li che su Robofocus.

Ti consiglio di impostarli uguali in entrambi i posti, se li imposti solo sul driver non verranno considerati da Voyager in quanto non potra conoscerli. Se Voyager ti indica che i limiti sono stati passati devi allargarli o verificare che non ci siano problemi con il focheggiatore.

Problemi al focheggiatore non penso visto che con Maxim la routine arriva al fuoco una volta individuati i giusti parametri, a questo punto potrebbe magari essere un bug.

Posso ancora provare FocusMax3 che dovrebbe essere compatibile sia con Voyager che con Maxim.

Ma … un bug su cose che usano tutti da anni mi sembra strano, sono più propenso and un tuo problema. Magari prova a vedere quello che ti viene scritto a video cosi magari riesci a configurare correttamente tutto. Ci sono poi dei bei videotutorial da vedere in merito.

Hai risolto i tuoi problemi ?

Non ho ancora fatto ulteriori test. Confermo che con MaximDL arrivo al fuoco con la sua routine.

Ecco i dettagli del’errore che viene sempre fuori ma con valori di posizione sempre diversi ogni volta:

2019/03/28 23:14:48 918 - CRITICAL - [Robofire VCurve First Light ] - [Funzione] -
Action Aborted for Error : Error executing VCurve First Light : Limit IN of Focuser reached for pos = -54

L’errore che ti viene fuori deriva da fatto che il focheggiatore dovrebbe andare a -54 , se hai messo 0 come limite IN l’errore è normale.

Quando il first light wizard parte ti indica (anche in italiano) quali sono i presupposti per non avere problemi, prova a seguirli. Se il tuo focheggiatore non ha abbastanza corsa allora prova a ridurre gli estremi della vcurve.

Maxim DL non usa una vera e propria vcurve come Voyager, le cose non sono paragonabili.

Se vuoi saperne di più su cosa sono le vcurve e come funzionano ti consiglio di seguire questi video:
https://software.starkeeper.it/index.php/voyager-advanced/

Dal numero 9 al 12.

Si ma infatti vorrei usare Robofire … il focheggiatore è un Baader Steeltrack per SCT con motorizzazione e controller Pegasus. Si la corsa è di soli 3 cm, un totale di 17500 passi …

Il limite minimo è 0 che però corrisponde a fine corsa quindi immagino che devo ridurre gli estremi della curva.

Occorre capire se 0 corrisponde realmente allo zero nel senso che il focheggiatore è a battuta.
Se si devi ridurre gli estremi della vcurve , che di default sono per un HFD di 40. Altrimenti al fuoco imposti il valore centrale della corsa (17500/2) e imposti come limite IN lo zero relativo ossia il valore di passi che leggi con il focheggiatore a battura. In generale devi avere abbastanza escursione per poter effettuare una VCurve. Prova a scendere a 30, dal log potresti leggere anche l’ultimo valore di HFD prima di andare a -54. Questo ti aiuterebbe a capire.

Sono riuscito ad ottenere finalmente una prima VCurve impostando un HFD a 35. E’ un punto di partenza.

Dopo aver ottenuto due VCurve alla terza è spuntato questo errore:

Action Aborted for Error : Focuser Goto Error (CheckDotNetExceptions ASCOM.PegasusAstro.Focuser IsMoving Get System.FormatException: Formato della stringa di input non corretto.
in System.Number.StringToNumber(String str, NumberStyles options, NumberBuffer& number, NumberFormatInfo info, Boolean parseDecimal)
in System.Number.ParseInt32(String s, NumberStyles style, NumberFormatInfo info)
in ASCOM.PegasusAstro.Focuser.get_IsMoving() (See Inner Exception for details))

È un errore del tuo driver. Aggiornalo all’ultima versione o contatta il loro supporto

Il driver è già aggiornato. Il supporto Pegasus mi dice che non hanno mai riscontrato problemi di driver con software ASCOM compatibili. Questo problema mi si è già presentato alcune volte ma capita dopo che si fanno svariate operazioni di generazione di VCurve, insomma dopo che Voyager ha lavorato con il focheggiatore. Non l’ho testato a fondo ma a freddo il problema non si presenta.

Mi spiace ma è un errore di driver e non di Voyager. Posso solo ribadirti di inviare l’errore alla assistenza del produttore del tuo focheggiatore.

Ho appena scritto a Evangelos Souglakos riferendo anche quanto mi hai detto.

Purtroppo non riuscirò a fare prove sul cielo perché il tempo è virato al brutto comunque vediamo se riescono a capire dove sia il problema.

Grazie

IL problema è descritto nell’errore che riporta il driver.

Si infatti gliel’avevo inoltrato. In precedenza mi aveva detto che stava verificando la cosa. Attendo notizie.

Evangelos Souglakos mi ha girato una nuova versione del driver da testare. Siccome al momento il tempo non permette di fare test volevo chiederti se è possibile in qualche modo, magari tramite script o altro, simulare la procedura VCurve come spostamenti del focheggiatore in modo da vedere se il nuovo driver “regge”.

Ciao, mi ha scritto ieri sera. Ho esposto il problema in termini più tecnici.
Puoi mettere il simulatore come focheggiatore ma poi fallisce perchè non ci sono stelle a meno che non usi simulatore ASCOM anche per la camera e metti un’immagine di base in configurazione driver con una stella almeno in direzione del centro. Cosi fa una serie di tentativi.

Ci sono molti utenti che usano i sistemi PegasusAstro ed io compreso, ho il FocusCube. Non ho i problemi che hai indicato se questo ti può essere utile per altro.