Puntamento preciso per un neofita 🇮🇹

Salve a tutti, sono appena arrivato! Ho fatto le mie prime 20 pose con Voyager e ne sono entusiasta! Ho avuto difficoltà nel puntamento preciso dell’oggetto, che ho risolto ricorrendo a Cartes du Cièl , come ho visto fare a Leonardo in un tutorial. Come si fa a correggere la discrepanza tra le coordinate del target e quelle del plate solving, in cui l’oggetto compare sul bordo della posa? C’è una flow chart da seguire, un tutorial o delle istruzioni, che mi aiutino?
Grazie
Gianfranco

Ciao Gianfranco,

per il puntamento preciso dell’oggetto si utilizza il plate solving, Voyager fa da solo non devi correggere nulla. Semplicemente indichi le coordinate del target nella sequenza, oppure se vuoi farlo onthefly metti sempre le coordinate del target nella sezione onthefly in alto e poi premi il tasto di precise pointing.

Se la montatura non è bene allineata e punta molto lontano da dove dovrebbe puntare occorre usare il blind solving. per una prima centratura con il tasto blind solve seguito da un sync. Se invece usi sempre il precise pointing ed hai anche il blind solving impostato, dopo una serie di prove Voyager passerà al blind solve e syncronizzerà.

L’oggetto verra sempre puntato cercando di raggiungere la precisione in arcosecondi richiesta nei settaggi di Voygaer.

1 Like

Molte grazie Leonardo. Probabilmente ho trascurato qualche dettaglio. Appena potrò, riproverò.
Gianfranco

Se vuoi possiamo fare insieme una sessione remota

Saluti
Leonardo

Voyager,ieri sera, ha funzionato alla grande puntando con precisione la Iris, solo 14 pose causa nuvole, ma sono soddisfatto. Tele 130/900, ccd trius 694 osc, iOptron cem 60…iris_130_v_pom|625x500
Gianfranco

1 Like

Grande Gianfranco, una bellissima e profonda immagine. Complimenti sinceri.

Leonardo