Software esterno 🇮🇹

Salve.
Volevo chiedere:
Quando disconnetto Voyager, è normale che debbo essere io a disconnetere Maxim e PHD2? O in fase di disconnessione lo dovrebbe fare Voyager?
Cordiali saluti.

PHD2 non ha sistemi integrati di avvio e chiusura come Maxim che usa tecnologia COM Server.
Per questo motivo va avviato o terminato manualmente. Voyager permette l’avvio del processo di PHD2 se non avviato prima a patto che si usi la relativa spunta in configurazione e che l’installazione di PHD2 sia standard. In generale in ogni caso Voyager non chiude nessun programma perchè potrebbe essere usato da altri programmi ed utiizzatori. Se vuoi puoi nel DragScript eseguire la chiusura di applicazioni tramite il blocco di chiusura processo, al suo interno ci sono già nomi processo comuni in ambito astrofotografico. Altrimenti puoi avviare un blocco di script esterno sempre con il DragScript che lo faccia secondo le tue direttive.

La mia era una curiosità, infatti non è un problema chiudere le applicazioni. Era soltanto per capire. Dove si possono trovare i comandi e qualche esempio di dragscript. Ho visto nell’editor che ci sono due script, ma non vorrei fare danni nell’aprirli, :slight_smile:

Ci sono i tutorial per il dragscript nel sito ufficiale sezione video

Ottimi tutorial sul Dragscript. Ho cercato lo script di connessione e disconessione ma non ho trovato nulla. Almeno cosi credo. Ho notato che ci sono script nel quale si riesce a leggere il contenuto e altri che sebbene li metto in un blocco, cliccandoci sopra non fanno vedere nulla, sbaglio io?

Nei tutorial è tutto spiegato correttamente, t’invito a visionarli.
Grazie

Ho seguito il tuo consiglio. Ho provato a fare uno script che utilizza connetti setup, intervallo di 1minuto e disconessione. Ora é evidente che all’interno di questi script ci sono i comandi che effettuano tutte le operazioni di apertura dei vari software. La domanda è, il contenuto dello script é visibile da qualche parte? Io sto utilizzando là trial per valutare il programma è ho notato che tutte le cartelle all’interno di Voyager sono vuote. Si é riempita solo quella dello script con gli script di prova che ho fatto. Ho notato che nel video parlavi di molti script giá costruiti. Gli script che ho potuto visionare sono i due che si trovano nel DragScript.
Buona serata.

II blocchi del dragscript sono in eseguibile. Il dragscript non è uno script di programmazione ma uno script concettuale che esegue blocchi base. Tra i vari blocchi base ci sono quelli di connessione e disconnessione setup ma anche quello di esecuzione di script esterni. Li puoi eseguire quello che vuoi : applicazioni servizi script js o vb ed addirittura attendere il risultato ed interpretarne il significato. Di script precabkati c’è ne sono due direttamente richiamabili da editor. Non esesiste codice sorgente perché il dragscript non ha codice.

Se ti interessa chiudere maxim puoi indtanziare il suo oggetto e chiudere camera e applicazione , lo metti in un eseguibile o script vb e lo esegui nel blocco di dragscript che esegue gli script esterni. Oppure eseguire il blocco di chiusura processo con parametri maxim.

Con la licenza c’è il servizio di supporto anche per la creazione dei dragscript se hai bisogno.

Grazie. Risolto con dei batch su script esterno.