Salve, questo è il mio primo post su questo forum, ho attivato una licenza di prova di Voyager e di Viking e sto facendo i primi test con la mia strumentazione, colgo l’occasione per fare i complimenti @Voyager, mi sto innamorando di questo software!
Veniamo al punto, ho acquistato uno shetler di tecnosky e a breve lo istallero mi è stato detto che questo può essere completamente gestito da voyager e mi è stata data una scheda relè di tecnosky con interfaccia web. Questa una volta messa in rete e attivando Viking mi viene riconosciuta immediatamente come scheda Kmtronic, mentre se la voglio collegare come Tecnosky Shield I/O mi richiede anche un Axcom driver switch, dove lo recupero? Sono un attimino confuso, qualche suggerimento?
Benvenuto, rispondo io in quanto la community è per la maggior parte anglofona.
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Viking gestisce le schede di I/O utilizzando i driver che mettono a disposizione. Nel caso della KMTronic c’è un driver nativo sviluppato per Viking, mentre per il Tecno Shield il driver è esterno ed è di tipo ASCOM. Il driver in quel caso è fornito dal costruttore stesso all’acquisto e va installato prima di configurare il dispositivo in Voyager. Controlla se hanno fornito un CD d’installazione o contatta Giuliano per avere un link da cui scaricare il driver. Una volta installato apparirà nella lista di quelli disponibili, basterà selezionarlo e configurare i settaggi di comunicazione.
Saluti
Leonardo Orazi
Grazie per la celere risposta. I complimenti non sono di circostanza ma del tutto meritati. Da quello che ho capito Voyager non è un semplice software di gestione ma è un sistema che permette tramite il supporto degli Hardware più disparati una completa robotizzazione di un setup. Ora sto seguendo i vari video tutorial e tra un po di giorni tornerò con qualche nuovo dubbio.
@Voyager, ho contattato Giugliano mi ha detto che i driver ascom sono compatibili con la nuova scheda che sta producendo e che non è ancora in vendita, quindi quella che posseggo viene riconosciuta come Kmtronic in viking, alla luce di questo mi chiedo riuscirò a “robotizzare” lo shetler che in caso di cambio di condizioni meteo mi parcheggi la strumentazione e chiuda il tetto?
P.s.: la stazione meteo è una AAG.
La risposta è assolutamente SI.
La gestione emergenze in Voyager genera eventi che possono essere gestiti con il DragScript.
In tal senso le emergenze possono arrivare dal sistema meteo (come l’AAG), dalle observing conditions, dai gestori di Safe e da Viking. Ognuno dei controlli succitati è in grado di generare eventi da gestire. Ogni evento può essere gestito in totale libertà facendo tutto quello che si vuole. Nel tuo caso basta pilotare le uscite della KMTronic per chiudere/aprire il tetto dello shelter. Occorre metter in comunicazione Voyager con Viking ma questo è semplicissimo. Voyager è VIking possono anche risiedere su 2 pc diversi se necessario.
Per la gestione eventi ci sono dei tutorial dedicati.
Sono riuscito a creare uno script che in base alla segnalazione meteo attiva i relè di apertura e chiusura tetto. Una volta presa la mano con gli script è davvero divertente.
Ieri sera sono riuscito dopo un paio di tentativi a portare a termine correttamente un meridiano flip, però di improvviso i driver della montatura (gm200qci) hanno incominciato a bloccarsi cosa che mai era successo è come se si perdesse la connessione (tramite lan). Mi da un errore che dice impossibile connettersi al server, poi riavvio i driver e torna a funzionare fino al prossimo blocco che avviene più frequentemente quando cambio il meridiano. @Voyager hai qualche feed in merito?
Controlla i cavi, devi averi problemi di cablaggio dopo il meridiano.
Saluti
LO
Interessato anch’io al thread in quanto possessore di una GM2000 HPS e Tecnoshelter…
@Fukinagashi Ciao, hai bisogno di qualche info in particolare su Viking o la sua interazione con Voyager ?
Sì, ma sarà a settembre credo. Oggi monto lo shelter e devo ancora acquistare la centralina con i relè.
Pensavo a una Lunatico oppure chiedo un consiglio sui modelli supportati da Voyager/Viking.
La Lunatico, se non sbaglio (ma sono tabula rasa sulla remotizzazione), ha la possibilitĂ di accendere e spegnere le 10micron. O sbaglio?
Grazie!
Io ho risolto in questo modo: ho comprato una scheda relè tipo quella della Kmtronic con 8 uscite gestibile via Ip, l’ho interfacciata con Viking e gestita tramite script in voyager che con la gestione degli eventi meteo la rende autonoma in caso di cambio condizioni il tutto ad una frazione del costo della Lunatico. La montatura la accendo con il wake on Lan dal pc di gestione dell’osservatorio e la spengo tramite il software del Kay pad. Tutto affidabile
Purtroppo temo che il WOL non sia disponibile sulla mia HPS prima serie.
Oggi ho montato lo shelter ma manca ancora la scheda relè.
La montatura inoltre è in assistenza per cui sono fermo.
Dovrò fare al ritorno delle vacanze dopo ferragosto.
Nel caso chiederò (se non è di disturbo) il suo numero di tel. per consigli!
Non so se la tua lo supporta ma credo che con un aggiornamrnto firmware lo abbiano introdotto. Anche la mia 2000qci non lo sopportava nativamente.
Il mio numero te lo lascio in privato, sentiti libero di contattarmi quando vuoi.