Voyager è sempre affidabile 🇮🇹

Ciao a tutti,
è un bel po’ di tempo che sono fermo con l’astronomia (per diversi problemi personali). Ieri sera c’era una serata decente ma, purtroppo, non potevo restare a casa, quindi ho tentato la sorte: tutto il mio setup funziona correttamente in modalità manuale. Ci sono diversi software e hardware che lavorano insieme: Maxim per la ripresa con la SBIG e la guida con la testa SBIG su un telescopio guida, la EQ6 con gli EQMOD, TheSky6 come planetario (solo per i DB degli oggetti), la messa a fuoco con FocusMax tramite AstroFocus, l’apertura del tetto tramite AstroDome, il controllo meteo con l’AAG SOLO, il Blind Solving con l’All Sky Plate Solver… insomma, tanta roba che può dare problemi.

Ho impostato una ripresa on-the-fly lasciando a Voyager la scelta della stella di messa a fuoco (grazie a Leonardo per il supporto, come sempre veloce), ho impostato le pose, aperto il tetto e lanciato il tutto.
Quando sono tornato a casa era tutto bello parcheggiato e le immagini storate al sicuro.

Insomma, affidabilitĂ  al massimo livello.

Spero di avere tempo nelle prossime settimane per passare dall’on-the-fly al drag-script in modo che l’osservatorio sfrutti tutti i momenti di bel tempo.

Grazie per la vostra attenzione.

Ciao Simone, ottimo … se hai bisogno batti un colpo.

Leo

Ciao Simone, ottima cosa, il prossimo passo è portare a bordo il tuo collega Natale che ho conosciuto ieri!
Alla prossima!

1 Like