Di nuovo intervengo per chiedere lumi sullo shift della stella che Robofire utilizza per le V-Curve; a mio avviso, il problema del ROI è tutt’altro che risolto, anche con la ultima release dei driver QHY (1.51.19). Stessa cosa con i driver 1.51.15. Mi succede che, una volta puntata la stella idonea per la creazione della V-Curve, la prima esposizione nella dashboard di Robofire mostra una stella perfettamente centrata, dalla seconda in poi la stella non si trova più al centro, ma letteralmente scompare; il problema si aggira parzialmente aumentando il parametro Central Region dal 30 all’80%, se ho fortuna, in qualche modo l’AI trova la stella sulla quale effettuare il ciclo di esposizioni per trovare il fuoco, e la V-Curve riesce. Stasera ne ho aggiunte due, ne ho tre che sono ottime, ed ottengo un valore FHWM che mi commuove (letteralmente, inferiore a 3 sulla media del campo della QHY163m, misurato da CCDStack, stelle come punte di spillo), valori che non ho mai ottenuto con SGPro che fa il fuoco su tutto il campo con una tecnica probabilmente simile a quella del LocalField, che però è più raffinata. Il problema è che utilizzando il LocalField, non ottengo quei valori di FHWM, ma il fuoco peggiora sensibilmente, perchè sicuramente devo affinare i parametri di utilizzo (oppure, ho un problema di backlash che ho impostato in maniera errata). Credo quindi che il problema del ROI non sia risolto, altrimenti avrei la stella sempre al centro della piccola schermata (indipendentemente dalla percentuale impostata nel parametro Central Region). Non è così?
Non ho dimenticato che esiste la possibilità di usufruire dell’ assistenza in remoto, che vorrei utilizzare prima possibile, ma non sono riuscito nell’impresa (!) di collegare due PC in rete con un lunghissimo cavo, quindi sto cercando di creare un ponte wireless, visto che da casa al piccolo osservatorio c’è una bella distanza, e inoltre ci sono ostacoli in linea d’aria (una collinetta).
Grazie per la pazienza, sono sicuro che prima o poi riuscirò, anche con il vostro aiuto, ad usare con profitto un software che mi piace sempre di più…
Buona serata…: