Suggerimento parametri per la prima V Curve 🇮🇹

io sto usando la ascom 0.1.51.15, mentre drivers 3 in uno 20180425, non mi stanno dando problemi

Grazie Alessandro, proverò anche io…

Avevo dato una indicazione di come calcolare il backlash:

Però devi considerare che a mio avviso hai anche problemi di slipping e li c’è poco da fare purtroppo se non serrare meccanicamente o aumentare la potenza del motore. In ogni caso dalle immagini che mi hai mandato mi sembra che il fuoco funzioni molto bene anche in LocalField.

Basta una vcurve per individuare il parametro di step per il LocalField quindi dovresti essere in ordine.
Più che il central region puoi intervenire sulla dimensione del frame che ora è gestibile sino a 1024.

Ecco quello che mancava: ho sempre ignorato il parametro Frame Width, lasciato sempre a 128…

Grazie, forse adesso ci sto arrivando (piano piano)… :grinning:

Ci risiamo… Nuovo update, drivers andati …

se una cosa ti funziona non fare gli update … pensa solo a fare foto !

Zio ***… aggiornamenti automatici di windows… e windows embedded… Il fuoco del local field però va a bomba

Update: sembrerebbe che tutta la noia nasca dal fatto che non avevo caricato i drivers con i privilegi di amministratore. per me è impensabile sta cosa… tant’è parrebbe risolto

Mi spiace Alessandro, con i normali CCD non ho mai avuto problemi di sorta in tanti anni a parte la normale usura … posso dire di averli usati quasi tutti di quelli per astrofotografia amatoriale … tranne le QHY quindi non saprei dirti

Ho avuto anch’io problemi nel fare la Vcurve con la qhy163M, ieri sera sotto suggerimento di Leonardo ho controllato i driver. I problemi li avevo con la versione 1.51.15. Ho scaricato dalla qhy la versione 1.51.21 e tutto funziona alla grande! Vcurve fatte alla perfezione. grazie Leo e grazie ragazzi per le info!

Ho avuto anch’io problemi nel fare la Vcurve con la qhy163M, ieri sera sotto suggerimento di Leonardo ho controllato i driver. I problemi li avevo con la versione 1.51.15. Ho scaricato dalla qhy la versione 1.51.21 e tutto funziona alla grande! Vcurve fatte alla perfezione. grazie Leo e grazie ragazzi per le info!

Ottimo , sono contento che abbiate risolto.

Saluti
LO

Strano che la 1.51.15 non funzioni.
Ho chiesto alla QHY di sapere cosa c’è di nuovo nella versione 1.51.21.
Non hanno neanche un what’s new log!

Infatti, scarichi la versione senza sapere nulla su eventuali bachi risolti, o su correzioni, o nuove implementazioni (rispetto alle precedenti versioni)…

Su questo sono un disastro in qhy…