MultiCamera e GAIN/OFFSET per i CMOS ... proposte e richieste

  1. Avrei bisogno di una camera CMOS per implementare la gestione di guadagno e offset. Potrei farlo solo con il codice ma non manterrei gli standard di qualità di Voyager. C’è qualcuno che vuole disfarsi di una camera che supporti tali funzionalità ? sono disposto ad acquistarla o affittarla per un breve periodo in quanto non la userei sul cielo ma solo a banco.

  2. Ho deciso di aprire Voyager e renderlo multi-istanza nonostante abbia la gestione array LAN che a mio avviso sarebbe la strada giusta con più PC. Qualcuno di voi è interessato al discorso del multicamera ? Se si come vorrebbe funzionasse la cosa ? Se può scriverlo in questo thread in modo che rimanga come specifica tecnica.

Grazie per l’attenzione e scusate per le richieste.

I would need a CMOS camera to implement gain and offset management. I could do it only with the code but I would not keep the quality standards of Voyager. Is there anyone who wants to get rid of a camera that supports these features? I’m willing to buy it or rent it for a short time because I would not use it on the sky but only on the counter.

I decided to open Voyager and make it multi-instance despite having the LAN array management that I think would be the right path with multiple PCs. Are any of you interested in the multicamera talk? If you like how it would work? If you can write it in this thread so it stays as a technical specification.

Thank you for your attention and sorry for the requests.

Posso aprirti il mio setup a tempo indeterminato se vuoi :wink: è quasi sempre acceso. Se ti va bene ti passo i dati teamviewer

Grazie se non ne trovo una usata, altrimenti ti manderò del codice da testare.
Vediamo però se qualcuno è interessato in quanto nessuno è intervenuto.

Guarda,

ho a disposizione due macchine: il setup in casa, con il quale ci gioco in questo periodo nebbioso, ed un minipc industriale in ufficio per fare tutti i test senza rischi. Non ho problemi a settarti alcuna delle due macchine con entrambe le camere, ho una QHY163M ed una ASI290M non raffreddata.

In merito al dual rig io farei alcune considerazioni:

  • intanto aprire al mercato americano è necessario per quantità di utenti

  • in questo periodo molti sono in ferie, ed uno se ha un setup funzionante normalmente i forum nemmeno li legge (fiseologico)

  • Bisogna capire quanto un singolo pc regge (per me due camere, tuttavia le sequenze delle stesse dovrebbero avere la possibilità di avere un offset regolabile affinchè il download possa non avvenire in contemporanea)

  • Bisogna anche capire come guidare, perchè probabilmente ci saranno focali molto diverse (spesso e volentieri c’è uno SC oppure un RC ed un rifrattore, nei setup portatili due rifrattori)

  • Infine sarebbe da capire come collegare tutte le istanze per una gestione unificata, perchè quello sarebbe il plus

Grazie. Mi serve un accesso per un pò ad un PC attivo con connessa una camera. Magari ci mettiamo daccordo e ti chiedo quando sei libero di attivarmela se puoi.

Nella versione Costum di Voyager le tematiche sono state affrontate e tutto è sincronizzato.Li però non c’è guida essendo osservatori professionali le montature non necessitano di guida e dithering ma le riprese ed il fuoco sono sincronizzate e non è facile con 4 elementi che girano sulla stessa montatura ma è stato fatto. All’inizio funzionavano anche con il fuoco asincrono ma poi si è scoperto che i movimenti di una camera durante il fuoco introducevano problemi di micromosso sulle altre camere in ripresa e quindi il fuoco è stato sincronizzato.

A me interessa solo capire come è meglio per chi vuole usare più istanze tanto comunque andro in rete locale quindi utilizzo parte del codice gia fatto. Come sai Voyager lavora per azioni e le azioni sono come matriosche posso inglobarle una dentro l’altra a livello praticamente infinito.

Intanto grazie per il tuo interesse.

Ti ho girato mail con i dati.è tutto già acceso :wink:

Forse è meglio se parli con Emilio su CN in privato, ha un setup abbastanza composito ed è molto attivo in questi giorni

Se hai bisogno di testare anche altre cose, io sono sempre a disposizione

Ti ringrazio, ora vado a leggere la mail…
Emilio ha trovato la sua strada con APT…non voglio disturbare.

My observatory PC is always open whit asi 183. It’s free to use if not imaging. I have teamviewer connection so send me message if you need test platform.

My email: jukkapaavilainen87@gmail.com

Many thanks Jukka, i’ll contact you when i have to do a test.
Again thanks

Se serve posso anche dare una mano a tradurre le eventuali guide :wink:

Thanks Alessandro … there are big news on documentation incoming !

1 Like

Documentation or no documentation this is awesome software Leo. I do not use CMOS cameras, so I cannot help you there, but if you need a hand with FLI or QSI cameras, I can help!

1 Like

buongiorno a tutti e buon anno, Leo se ti può essere utile una ASI 1600 MMC posso predisporti una connessione con team viewer.
Andrea

Ciao Andrea … buon anno. Grazie … volentieri.

@Kristijan Grazie infinite … ieri Kristijan è venuto a trovarmi e mi ha portato una fiammante QHY183M. Ora posso impegnarmi a fondo per offset e gain :slight_smile:

Piccola nota: l’offset serve ma fino ad un certo punto. Abbiamo fatto dei test per i quali la perdita dinamica a basso gain è estremamente contenuta. Impostandola per il narrowband va bene anche a zero gain, infatti la zwo ha nascosto il parametro fissandola a 70.

Diventa critica solo a gain estremo, dove il range dinamico è limitatissimo, ma è un’area dove non si lavora mai.

Dico questo perchè leggendo in giro sembrerebbe che i driver ascom non consentono ancora di pilotare l’offset.

Guarda Ale il mio pensiero credo di avertelo detto … non aggiungo altro perchè è giusto che facciate la vostra esperienza.

avevo risposto nel post sbagliato…


CrzHrs

13m

Infondo è proprio sbattendo latesta sul muro che si impara… a patto di aspirare al massimo :clown_face:
Purtroppo il controllo del gain è necessario, le cmos si terranno il mercato per molto tempo… diventano sconvenienti dal chip kaf16000 in su

Ogni volta che porto fuori la macchina rimango sempre più impressionato dal tuo lavoro, voyager è un piacere da usare :slight_smile:

Grazie … troppo buono

Per quel poco che posso contribuire, non è possibile variare i valori di GAIN ed OFFSET senza disconnettere la CMOS (parlo della QHY 163m controllata via Ascom) bisogna disconnettere, impostare i valori nuovi nelle impostazioni del driver e riconnettersi di nuovo, non so se sarà semplice o meno implementare tale funzione. Uno script potrebbe funzionare? Tipo: disconnect camera, set new GAIN values, riconnect the camera…