Suggerimento parametri per la prima V Curve 🇮🇹

Di nuovo intervengo per chiedere lumi sullo shift della stella che Robofire utilizza per le V-Curve; a mio avviso, il problema del ROI è tutt’altro che risolto, anche con la ultima release dei driver QHY (1.51.19). Stessa cosa con i driver 1.51.15. Mi succede che, una volta puntata la stella idonea per la creazione della V-Curve, la prima esposizione nella dashboard di Robofire mostra una stella perfettamente centrata, dalla seconda in poi la stella non si trova più al centro, ma letteralmente scompare; il problema si aggira parzialmente aumentando il parametro Central Region dal 30 all’80%, se ho fortuna, in qualche modo l’AI trova la stella sulla quale effettuare il ciclo di esposizioni per trovare il fuoco, e la V-Curve riesce. Stasera ne ho aggiunte due, ne ho tre che sono ottime, ed ottengo un valore FHWM che mi commuove (letteralmente, inferiore a 3 sulla media del campo della QHY163m, misurato da CCDStack, stelle come punte di spillo), valori che non ho mai ottenuto con SGPro che fa il fuoco su tutto il campo con una tecnica probabilmente simile a quella del LocalField, che però è più raffinata. Il problema è che utilizzando il LocalField, non ottengo quei valori di FHWM, ma il fuoco peggiora sensibilmente, perchè sicuramente devo affinare i parametri di utilizzo (oppure, ho un problema di backlash che ho impostato in maniera errata). Credo quindi che il problema del ROI non sia risolto, altrimenti avrei la stella sempre al centro della piccola schermata (indipendentemente dalla percentuale impostata nel parametro Central Region). Non è così?

Non ho dimenticato che esiste la possibilità di usufruire dell’ assistenza in remoto, che vorrei utilizzare prima possibile, ma non sono riuscito nell’impresa (!) di collegare due PC in rete con un lunghissimo cavo, quindi sto cercando di creare un ponte wireless, visto che da casa al piccolo osservatorio c’è una bella distanza, e inoltre ci sono ostacoli in linea d’aria (una collinetta).

Grazie per la pazienza, sono sicuro che prima o poi riuscirò, anche con il vostro aiuto, ad usare con profitto un software che mi piace sempre di più…

Buona serata…:

Il LocalField fa il fuoco sul campo che gli indichi facendo la media delle dimensioni stellari, se il campo non è spianato regolarmente il valore di FWHM si discosta dal miglior possibile sino alla metà della percentuale di curvatura che hai … dipende dal tipo di curvatura. Quindi un fuoco con LocalField per definizione non può essere migliore o uguale a quello su una singola stella e centrale. Il Localfield va ben per rifrattori spianato o per riprese di oggetti diffusi e poco dettagliati. Il VCurve va bene per ottenere ottimi dettagli e su oggetti centrati, se poi il campo è piano è il risultato migliore ottenibile con il fuoco.

Spero di averti chiarito questa cosa, inoltre devi tenere conto il tuo focheggiatore e l’entità di backlash e slipping che andrebbe impostato specialmente si viaggia a valori di ratio F bassi.

Per la tua camera io purtroppo non la ho quindi mi affido a chi la usa e mi dai i feedback … attenzione che non solo il driver ma anche la versione dell’SDK installato puo portare a differenze di funzionamento. MI hanno appena portato una QHY183 ma la ROI funziona benissimo.

Il codice di fuoco è uguale per tutti quindi non posso cambiarti nulla in quanto funziona regolarmente a tutti. Quello che posso consigliarti è di provare ad ampliare il subframe ora è permesso sino a 1024 con l’ultima versione di Voyager ma solo per avere più fortuna perchè la soluzione è correggere la gestione del ROI. Prova magari a vedere se usando bin1 per la ricerca della stella e per il fuoco la cosa mitiga il difetto interno.

Senza potermi connettere non posso aiutarti più di tanto, come fai a gestire il tuo osservatorio ? non ti connetti al pc da casa tua ? se si al tuo pc di casa metti teamviewer e facciamo un ponte su quello dell’osservatorio.

Pur con tutta la volonta non riesco a dare di più.

Se hai la vcurve puoi fare comunque il localfield adesso con i valori acquisiti se ti riferisci ai valori scritti da Voyager sono sempre più grandi in HFD da quelli della singola stella.

Prova ad allinearti con chi non ha problemi su quale versione installare , dovrebbero essere stati messi anche in download. Posso solo dirti che ho visto il difetto da remoto e mettendo i driver vecchi è andato tutto a posto, l’ho fatto di persona.

1 Like

Grazie Leo, gentilissimo come sempre. Ti ho inviato una risposta via mail, buonanotte… :slight_smile:

Roberto,ritorna a drivers vecchi. Tanto non c’è beneficio con le nuove versioni

Grazie Alessandro, devo dire che in effetti il problema della stella che scompare dopo la prima esposizione ce l’ho con tutti i drivers che ho provato. Per ora sono riuscito ad effettuare tre V Curves (aumentando il parametro Central Region), e credo di avere raggiunto una buona gestione del LocalField, così dovrei essere temporaneamenta a posto con questa configurazione. Leonardo mi ha accennato anche a versioni SDK dei drivers, ma onestamente non so bene come si utilizzano: ho letto che bisogna sostituire alcune .dll in due cartelle di Windows, ma devo approfondire;

Per quel poco che ho notato, il fuoco su stella singola mi sembra più efficace del LocalField (per i motivi che Leonardo spiega nei suoi video tutorial), comunque dopo avere indovinato (un po’ a casaccio) i valori del backlash sul mio focheggiatore, anche con il LocalField ho ottenuto una messa a fuoco di tutto rispetto.

Se vuoi condividere le versioni dei driver che utilizzi, magari poi le provo (io ho usato la 1.51.15 e la 1.51.19), ma la stella “fugge” dopo la prima esposizione. La SDK onestamente non so quale potrebbe funzionare, né come o dove copiare le .dll funzionanti…

Grazie… :grin:

io sto usando la ascom 0.1.51.15, mentre drivers 3 in uno 20180425, non mi stanno dando problemi

Grazie Alessandro, proverò anche io…

Avevo dato una indicazione di come calcolare il backlash:

Però devi considerare che a mio avviso hai anche problemi di slipping e li c’è poco da fare purtroppo se non serrare meccanicamente o aumentare la potenza del motore. In ogni caso dalle immagini che mi hai mandato mi sembra che il fuoco funzioni molto bene anche in LocalField.

Basta una vcurve per individuare il parametro di step per il LocalField quindi dovresti essere in ordine.
Più che il central region puoi intervenire sulla dimensione del frame che ora è gestibile sino a 1024.

Ecco quello che mancava: ho sempre ignorato il parametro Frame Width, lasciato sempre a 128…

Grazie, forse adesso ci sto arrivando (piano piano)… :grinning:

Ci risiamo… Nuovo update, drivers andati …

se una cosa ti funziona non fare gli update … pensa solo a fare foto !

Zio ***… aggiornamenti automatici di windows… e windows embedded… Il fuoco del local field però va a bomba

Update: sembrerebbe che tutta la noia nasca dal fatto che non avevo caricato i drivers con i privilegi di amministratore. per me è impensabile sta cosa… tant’è parrebbe risolto

Mi spiace Alessandro, con i normali CCD non ho mai avuto problemi di sorta in tanti anni a parte la normale usura … posso dire di averli usati quasi tutti di quelli per astrofotografia amatoriale … tranne le QHY quindi non saprei dirti

Ho avuto anch’io problemi nel fare la Vcurve con la qhy163M, ieri sera sotto suggerimento di Leonardo ho controllato i driver. I problemi li avevo con la versione 1.51.15. Ho scaricato dalla qhy la versione 1.51.21 e tutto funziona alla grande! Vcurve fatte alla perfezione. grazie Leo e grazie ragazzi per le info!

Ho avuto anch’io problemi nel fare la Vcurve con la qhy163M, ieri sera sotto suggerimento di Leonardo ho controllato i driver. I problemi li avevo con la versione 1.51.15. Ho scaricato dalla qhy la versione 1.51.21 e tutto funziona alla grande! Vcurve fatte alla perfezione. grazie Leo e grazie ragazzi per le info!

Ottimo , sono contento che abbiate risolto.

Saluti
LO

Strano che la 1.51.15 non funzioni.
Ho chiesto alla QHY di sapere cosa c’è di nuovo nella versione 1.51.21.
Non hanno neanche un what’s new log!

Infatti, scarichi la versione senza sapere nulla su eventuali bachi risolti, o su correzioni, o nuove implementazioni (rispetto alle precedenti versioni)…

Su questo sono un disastro in qhy…